domenica 13 settembre 2009

Torta e...peperoncini!

Come sapete da circa un mese ho scoperto di essere celiaca e la mia alimentazione cambiata un po', ma non ho ancora sperimentato molte ricette... Ho provato a fare la pizza, ma dopo un primo assaggio è finita direttamente in pattumiera:oP....per ora mi accontento di quella già pronta;o) Ma non pensate che mi sia arresa....ho già trovato altre ricette e di sicuro ci riproverò...devo solo avere l'ispirazione giusta...;o)

Un po' di anni fa, mia suocera mi aveva dato la ricetta di una torta, tipo Pan di Spagna, e non si ricordava dove l'aveva trovata. Così io, per ricordarmela, l'ho chiamata Torta Renata. E' un dolce molto semplice che si fa con la fecola di patate, ma in questo caso io ho usato la farina di riso...per il mio problema vanno bene entrambe le farine, ma ero curiosa di assaggiare la farina di riso...

Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa! La farina di riso dà alla torta un gusto molto particolare ed una certa friabilità. Se poi pensate che l'ho farcita con la marmellata di more fatta da mia suocera....era una vera delizia;o)
Ma bando alle ciance...ecco la ricetta:

Ingredienti a temperatura ambiente:
200 gr. di zucchero
200 gr. di burro
250 gr. di farina di riso Easyglut (o fecola di patate)
4 uova
1 bustina di lievito
sale q.b.
marmellata che più vi piace
olio e pane grattugiato (Schaer) per la teglia

Preparazione:
Mescolate il burro con lo zucchero. Aggiungete, una alla volta, le uova, quindi la farina di riso (o la fecola) setacciata con il lievito ed il sale. Ungete con l'olio una teglia e ricopritela con il pane grattugiato (per me uso quello della Schaer). Versarvi l'impasto ed infornare, in forno caldo, a 180° per 40 minuti circa.
Quando è cotto capovolgetelo su una gratella per dolci, per fare uscire l'umidità.
Una volta raffreddato, tagliatelo a metà e spalmate la marmellata che preferite, ricomponete la torta e cospargete la superficie con lo zucchero a velo.


Questi invece sono i peperoncini piccanti ripieni. A noi piacciono molto, anzi Carlo ne va matto, ma quelli che si comprano hanno dei prezzi esorbitanti!
Qualche giorno fa avevo visto la ricetta sul blog di cucina della Vale e come non provare a farli?!?
Ho fatto solo due vasetti, anzi due e mezzo, perchè volevo vedere come mi venivano. Non sono difficili da fare, solo un po' laboriosi...ora dobbiamo solo aspettare qualche giorno prima di assaggiarli...speriamo bene;o)
Grazie a Vale per la ricetta! Ti dirò come sono venuti;o)

Baci
Anto:o)

16 commenti:

  1. Ciao.... mi dispiace a fare una torta di pollo... Ma non lo sò come fare...
    Buona settimana...

    RispondiElimina
  2. ciao Anto, anch'io ho visto la ricetta dei peperoncini e mi piacerebbe provarla anche perchè li adoro. se dici che non è complicata quasi quasi provo. Per le nostre ricette ho trovato le farine della coop senza glutine, io e mia figlia siamo intolleranti al grano quindi facciamo un po' di tentativi appena troviamo qualcosa. Anche quella per pizza non è male.
    buona settimana ciao Dori

    RispondiElimina
  3. mamma mia che delizie....complimenti alla cuoca""""

    RispondiElimina
  4. Carissima Antonella, non so come scusarmi per la mia assenza così prolungata!!! Sono proprio una pessima blogger...mi sei mancata anche tu!!!
    Grazie per il tuo graditissimo commento, e complimenti per tutte le tue fantastiche creazioni, golosità comprese!
    Grazie ancora, un caro abbraccio!
    Monica

    RispondiElimina
  5. Mmmmmh! che delizie ci presenti di lunedì mattina! Un bacione, Claudia

    RispondiElimina
  6. ...ma super complimenti!!!!
    I peperoncini sono lunghi ed elaborati da fare...sei stata bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. mmmm che acquolina!!!
    dopo pranzo una bella fettina di torta ci vorrebbe proprio ^^
    La farina di riso a me piace molto!! Rende i dolci più leggeri... io di solito la mischio alla farina 00 oppure ci faccio i biscotti tipo quelli della scotti!

    E brava Anto!!!

    Senti, se ti va di partecipare ad uno swap passa dal mio blog!
    Bacioni
    Fra

    RispondiElimina
  8. Complimenti Antonella, veramente golose le tue realizzazioni culinarie. La farina di riso e proprio ottima per i dolci. Con Berty è un po' che sperimentiamo: con la farina priva di glutine i dolci non sono male mentre la pasta non riesce bene. Per gli gnocchi di patate, dopo due tentativi poco riusciti, abbiamo trovato la giusta proporzione patate/farina e non si nota proprio la differenza con quelli "tradizionali". Bellissimi I taglieri. Baci anche da parte di Berty. Marm

    RispondiElimina
  9. Quella fetta di torta è troppo invitante, ho trascritto la ricetta!
    Grazie
    baci
    Anna

    RispondiElimina
  10. Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!

    RispondiElimina
  11. decisamente opto per la torta, sono una super golosa
    ciao Carmen

    RispondiElimina
  12. sia la torta che i peperoncini sono ottimi! se ti avanza un vasetto passamelo XD
    un abbracciooooo

    RispondiElimina
  13. se passi da me c'è un premio x te ;)

    RispondiElimina
  14. ma che post ... appetitoso!!! la torta sarà sicuramente buonissima ma io preferisco di gran lunga i peperini piccanti!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Anto,
    ho finito da poco di pranzare ... ma con questa torta ... mi è venuta di nuovo fame.
    E' da un po' che non posto nulla e che non vado a trovare le vecchie amiche di blog, perchè il mio PC è in riparazione. Adesso l'uomo di casa mi ha fatto la grazie di lasciarmi un po' il suo PC e il bimbo piccolo sta dormendo .... così ho l'occasione per salutarti.
    A presto
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  16. mi sembra buonissima, forse sul blog ho qualche ricetta gluten free ho un cugino celiaco e spesso cucino per lui ho preparato pizze e focacce ma vengono buone :-))) riprova! baci Ely

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!