domenica 12 settembre 2010

Torta Amaretto


Ho trovato questa ricetta sul blog di Gaia e mi ha subito ispirato, perchè mi piacciono molto i dolci con le mandorle;o)


L'ho fatta diverse volte, ma l'unica fotografia che sono riuscita a farle è questa....avevo usato una tortiera un po' più piccola di come consigliava Gaia e infatti la torta è venuta un po' più alta, ma è squisita e vi consiglio davvero di provarla!

Ecco la ricetta, presa pari pari dal blog di Gaia, che ringrazio:o)

Torta amaretto senza glutine

Ingredienti:
2 cucchiai di fecola di patate (io ho usato quella della Easyglut)
1 cucchiaio di fioretto di mais
1 cucchiaio di farina di riso + quella per infarinare la tortiera (sempre Easyglut)
200 g di mandorle sbucciate
200 g di zucchero semolato + 4 cucchiai
110 g di burro + quello per imburrare la tortiera
4 uova
1/2 bustina di lievito per dolci (Easyglut anche questo)

Preparazione:
Per la base:
separare le chiare dai tuorli e tenere da parte le chiare per la farcitura.
Sbattere i tuorli con 4 cucchiai di zucchero. Aggiungervi 110 g di burro fuso intiepidito, e per ultima la fecola di patate, la farina di riso, il fioretto di mais e il lievito.
Imburrare e infarinare una tortiera da 28 cm di diametro e versarvi l'impasto. Ne verrà uno strato piuttosto sottile. Va bene così.
A parte tritare finemente le mandorle nel mixer e mescolarle a 200 g di zucchero. Montare le chiare a neve ben ferma e incorporarle un cucchiaio alla volta al miscuglio di mandorle e zucchero.
Versare il composto così ottenuto nella tortiera, sopra l'impasto, e far cuocere nel forno precedentemente scaldato a 180° per 40 minuti (la ricetta originale diceva 30, ma io l'ho sempre lasciata qualche minuto in più).
Lasciar raffreddare e servire. Come molti dolci il giorno dopo è pure più buona.

Buon appetito!
Anto:o)

7 commenti:

  1. ma come sono felice che ti sia piaciuta!

    felice felice felice!

    RispondiElimina
  2. Wow... deve essere buona... copio ricetta.... Grazie mille
    Buona domenica Anton...
    Deni

    RispondiElimina
  3. Son felice che anche con la celiachia si possano mangiare dolci così sfiziosi!!!!!!!
    Hip hip hurrà!
    Brava Anto e brava Gaia!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. strepitosa, io adoro le mandorle! grazie di averla postata
    baci Dori

    RispondiElimina
  5. Ciao...questa volta passo il turno...a casa mia non siamo amnti degli amaretti e delle mandorle così così. Grazie comunque, un abbraccio, buon inizio d'anno scolastico per Giulia. Ciao Gisella

    RispondiElimina
  6. anche io adoro i dolci con le mandorle! delissssiosa

    RispondiElimina
  7. Ma che bontà, potrei sostituire il burro con qualcosa di vegetale per il maritino allergico ai latticini ... grazie della bell'idea!
    Manuela

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!