mercoledì 23 maggio 2012

Tortine alle nocciole e mele

Ho fatto questo tortine tempo fa, praticamente il giorno dopo aver letto la ricetta sul blog di Simo che ormai è la mia fonte "ufficiale" di ricette!!!


La foto è quella che è...ormai sapete che la fotografia non è il mio forte no?? Ma vi assicuro che sono deliziose!! E come la maggior parte delle ricette di Simo, molto facili da eseguire e questo è un suo pregio!!
Eccovi la mia ricetta, con le dovute modifiche

Ingredienti: per circa una ventina di tortini
145 gr farina senza glutine o mix per impasti lievitati 
125 gr farina di mais fumetto senza glutine
90 gr burro
140 gr zucchero di canna chiaro
2 uova
latte
una grossa mela Pink Lady
100 gr nocciole spellate
un pizzico di sale fino
pirottini in carta

Preparazione:
Lavorate con le fruste elettriche il burro lasciato ammorbidire insieme con lo zucchero. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungere un pizzico di sale fino e poi le uova, una alla volta, continuando a mescolare. Lavorate la crema per qualche minuto, poi incorporate le due farine setacciate insieme e una decina di cucchiai di latte. Sbucciate la mela, grattugiatela ed unitela all'impasto, insieme alle nocciole tritate (lasciatene comunque qualche pezzettino un pò grossolano, in modo da sentire poi il croccantino sotto ai denti all'assaggio!). Amalgamate perfettamente il tutto. Mettete negli stampi da muffins i pirottini, riempiteli col composto per circa 2 terzi e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa una ventina di minuti. Verificate la cottura con lo stuzzicadenti...a questo punto lasciateli raffreddare su una gratella e sono pronti per una buona merenda o colazione!!  Buon appetito!

Un bacio
Anto:o)

4 commenti:

  1. Brutta tentatrice che non sei altro, Anto ;)
    ma sai che anche io prendo tantissimi spunti dalle ricette di Simo? Veramente è una fonte inesauribile di cosine sfiziose e gustose.
    Buona giornata
    Susanna

    RispondiElimina
  2. Immagino siano buonissime e sicuramente prima o poi le farò anch'io! Grazie, ciao Gisella

    RispondiElimina
  3. sono stra contenta che ti siano piaciute...prova anche i muffins di oggi, davvero strepitosi a parer mio!
    Un bacione grandissimo!

    RispondiElimina
  4. Le mele pink lady per me sono le più buone in assoluto. Deliziosi questi muffins per una sana e golosa colazione e non solo. Simo è sempre una garanzia :) Piacere di conoscerti, buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!