sabato 31 maggio 2014

Risotto alle fragole e Chardonnay


Quando ho visto questa ricetta sul blog della mia cara Simo, sono rimasta un po' perplessa...un risotto con le fragole? Mah!
Ma conoscendo Simo e sapendo che ogni sua ricetta è un successo, l'ho provato!!



Che dire?? E' piaciuto a tutti!! E' davvero buonissimo, con un gusto e un profumo unico e non è assolutamente dolce, come si potrebbe pensare!!
Eccovi la ricetta di Simo, che potete trovare anche qui!

Ingredienti per 4 persone:
1 vaschetta di fragole + 4 belle fragolone per la decorazione del piatto
un bicchiere colmo di Chardonnay
sale
qualche rametto di timo fresco
qualche cucchiaio di panna da cucina
un litro circa di brodo vegetale leggero
olio extravergine di oliva
un pezzetto di cipolla bianca
300 gr riso Carnaroli (io ho usato l'Arborio)

Preparazione:
Lavare e mondare le fragole della vaschetta (tenendone da parte 4 intere), farle a pezzetti e lasciarle in una terrina insieme a mezzo bicchiere di vino bianco Chardonnay per circa una mezz'oretta.
In una capace casseruola mettere un filo d’olio extravergine insieme alla cipolla finemente tritata e far appassire leggermente, senza friggere.
Aggiungere le fragole insieme al vino bianco e lasciar cuocere per 5-7 minuti, ammorbidendole e creando quasi una crema; a questo punto versare il riso nella casseruola e lasciare che si insaporisca qualche minuto col composto di fragole.
Bagnare col rimanente vino bianco e far evaporare a fiamma vivace, mescolando; regolare di sale ed iniziare ad aggiungere pian piano il brodo vegetale ben caldo.
Cuocere a fiamma media, mescolando spesso per non fare attaccare il tutto; quando manca qualche minuto alla fine della cottura, aggiungere le foglioline di timo e mantecare con la panna.
Spegnere la fiamma, mettere il coperchio e lasciar riposare qualche minuto.
Servire caldissimo all'onda con un rametto di timo e una bella fragola come decorazione del piatto.

Buon appetito!

Un bacio
Anto:o)

4 commenti:

  1. Io Anto...tentenno. Sono sempre stata fortemente tentata dal colore e dall'aroma di questo riso ma temo che i miei non apprezzino il sapore piuttosto dolce. Chissà una volta di queste mi cimenterò!
    Buona domenica
    Susanna

    RispondiElimina
  2. Ciaooo Antoo!! Visto che è un po' di tempo che vorrei provare a fare questo risotto, e che domani ho avuto il via libera dal Guru, domani ci provo e mi butto!! Grz dell'idea!! Un kiss! Glo

    RispondiElimina
  3. grazie di cuore amica mia, son contenta che ti sia piaciuto!!!!!!!
    baci e buon week end!

    RispondiElimina
  4. Mmmmm....dev'essere buonissimo!!!! e dato che le tue ricette sono una garanzia....oggi risotto alle fragole!!!!! poi ti dirò come mi è venuto e quanto è stato apprezzato!!!!
    un bacione
    rosy

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!